La Reina Latina

Il nome Venezuela deriva da Venezia

Il Venezuela o meglio Repubblica Bolivariana del Venezuela è un paese che si trova sulla costa settentrionale del Sud America e che si affaccia sull’Oceano Atlantico e sul Mar dei Caraibi.

Se qualcuno si sta chiedendo: “da dove deriva il nome Venezuela?” qui di seguito troverà la risposta alla sua curiosità.

Il suo nome, Venezuela, ha qualcosa a che fare con l’Italia.

L’ha scelto Amerigo Vespucci, il navigatore ed esploratore fiorentino dal cui nome deriva quello dell’America intera.

Proprio lui, Amerigo Vespucci, scelse il nome Venezuela per un motivo in particolare.

Durante una delle sue spedizioni intorno al 1500 osservò le case aborigene costruite dagli indigeni che si reggevano su pali di legno e che uscivano dall’acqua.

“Tenevano le loro chase fondate sul mare chome a Vinega con molto artificio e maraviglia” scrisse in una lettera del 18 luglio 1500 destinata a Lorenzo di Pier Francesco de’ Medici.

Secondo una versione queste palafitte, e più in generale l’intera Laguna di Maracaibo, ricordarono ad Amerigo Vespucci la città di Venezia in Italia e per questo chiamò il paese Venezziola o Venezuela cioè Piccola Venezia.

Stando ad un’altra versione il nome Venezuela fu dato inizialmente ad Aruba, piccola isola del Mar dei Caraibi, per poi passare in un secondo momento alla costa vicina. Il motivo però è lo stesso ed è legato alla somiglianza tra le palafitte indigene e quelle veneziane.

foto di Serghey Shandin – Air Pano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *